CAVOLO CAPPUCCIO


IL CAVOLO CAPPUCCIO 
(Brassica oleracea var. capitata - Brassicaceae)

Generalità: ortaggio coltivato in Europa da millenni, sembra venisse coltivato e consumato già ai tempi degli antichi romani; esistono tre principali raggruppamenti, il cavolo cappuccio bianco, il cavolo cappuccio viola e la verza; si tratta della stessa pianta, di ogni raggruppamento sono disponibili decine di cultivar, diverse per tempo di maturazione, stagione di sviluppo, forma e dimensione del cappuccio. Si tratta di piante annuali, che sviluppano un denso capolino, costituito da grandi foglie tondeggianti, il capolino è tanto stretto e compatto che al centro si forma una grande “testa” tondeggiante, le cui dimensioni varia no dal 10-15 cm di diametro fino al 70-80 cm di diametro nelle varietà giganti. Le foglie si consumano crude o cotte, vengono utilizzate per preparare i crauti, cuocendo le foglie in acqua ed aceto, per poterle conservarea lungo. 

RICETTA
"Cappuccio alla Vicentina"

Ingredienti per 4 persone:
  • 1800 g di cavolo cappuccio
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio 
  • 1/2 mela renetta 
  • 100 g di pancetta
  • Olio di oliva
  • Burro
  • Sale
  • Pepe
Preparazione
Lavare bene e tagliare grossolanamente il cavolo cappuccio; prendere quindi un grosso tegame e far rosolare in olio e burro la cipolla tritata, l'aglio e la pancetta tagliata a dadini.
Unire ora il cavolo cappuccio, salare, pepare e far cuocere lentamente a tegame coperto per 45 minuti.
Di tanto in tanto mescolare e, se necessario, aggiungere del brodo.

1 commento:

  1. è questo lo spazio delle ricette?
    veramente ne avrei una ma non relativa al radicchio rosso.. c'è qualcuno che, per caso, ha ancora sepolto in frigo un cavolo bianco di quelli a forma di palla oppure allungati?
    sì, lo so che qualcuno ce l'ha ancora e lo guarda perplesso in attesa di una ricetta.. del cavolo! :)
    allora io direi che oltre al cavolo vi servono:
    4 patate e 2 porri.
    tagliuzzate il cavolo e a tocchetti le patate. in una pentola capiente coprite di poco le verdure con un po' d'acqua( poco salata perchè poi non scolerete).
    mentre portate a bollore per almeno 30 minuti,
    soffriggete il porro a rondelle in olio.
    frullate con il minipimer cavolo e patate e versate la crema nel soffritto.
    aggiungi pepe ed erba cipollina. se hai ancora qualche residuo di basilico sul balcone va bene anche quello. la crema è pronta.
    due crostini e via!.
    la versione peccaminosa prevede invece una piccola aggiunta..
    chi ha preso il gongorzola nell'ultimo ordine Tomasoni? bene! voi fortunati potrete semplicemente scioglierne un pezzetto nella crema...altro che ricetta del "cavolo" !!!
    aspetto le vostre ora, possibilmente in versione gaudente! Ciao CHIARA!

    RispondiElimina